È sabato 1° novembre 1997 ed allo stadio Olimpico di Roma va in scena il Derby della Capitale valido per la VII giornata del Campionato di Serie A 1997/98.
Dopo 7 minuti la Lazio resta in dieci per espulsione di Favalli ma riesce a sopperire all’inferiorità numerica e chiude il primo tempo sullo 0-0.
In apertura di ripresa (47’) è Mancini a sbloccare la stracittadina: lancio in profondità, controllo perfetto del numero 10 che passa tra due maglie giallorosse e trafigge Konsel con un imprendibile destro all’incrocio dei pali.
Trascorrono appena dieci giri d’orologio ed è ancora Mancini a dare il là all’azione del raddoppio messo a segno da Casiraghi che sfrutta un cross del numero 10 e con una conclusione al volo in spaccata sul secondo palo sorprende l’estremo difensore romanista.
Nedved a sei dal 90’ chiude l’incontro con un tocco sotto a scavalcare il portiere austriaco per il tris biancazzurro. Nel finale, inutile il gol di Delvecchio.
IL TABELLINO
SERIE A, 1 NOVEMBRE 1997
ROMA-LAZIO 1-3
Marcatori: 2’st Mancini (L), 12’st Casiraghi (L), 39’st Nedved (L), 46’st Delvecchio (R)
ROMA: Konsel, Cafu, Gomez (37’st Paulo Sergio), Servidei, Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco (20’st Vagner), Gautieri (12’st Delvecchio), Balbo, Totti. Panchina: Chimenti, Pivotto, Scapolo, Helguera. Allenatore: Zeman.
LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, G. Lopez, Favalli, Fuser, Almeyda (22’pt Negro), Jugovic (39’st Venturin), Nedved, Mancini (28’st Marcolin), Casiraghi. Panchina: Ballotta, Grandoni, Rambaudi, Signori. Allenatore: Eriksson.
Arbitro: Collina di Viareggio
(fonte: agenzia ufficiale ss lazio)