Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Dopo il poker dell’andata, la Lazio fa il bis in Slovenia contro il Maribor, mantenendosi saldamente al comando del girone di Champions. All’Olimpico agli uomini di Eriksson era servita quasi un’ora per sbloccare il risultato, al ritorno al 36′ l’ennesima prodezza balistica di Sinisa Mihajlovic, la seconda dopo quella al Leverkusen, ha “stappato” l’incontro. Ed esattamente come all’andata gli sloveni si sciolgono come neve al sole una volta in svantaggio: la Lazio dilaga nella ripresa con la prima eurodoppietta di Simone Inzaghi e col primo gol in Champions di Dejan Stankovic. Unico problema, una distorsione per Alessandro Nesta, fortunatamente di lieve entità dopo che si era temuto con il Capitano laziale uscito in barella dallo Stadion Ljudski.

IL PROTAGONISTA – Non è andato in gol ma con le sue accelerazioni sulla fascia destra Sergio Conceicao è stato il motore della Lazio nel poker a domicilio inflitto al Maribor: “Sto bene fisicamente ed è bello giocare in questa squadra che, oltre alle capacità tecniche, è animata da uno spirito nuovo. Giochiamo con più rabbia e determinazione forse perché ci brucia ancora lo scudetto perso. Visto Gottardi? Appena è entrato ha subito offerto una straordinaria palla ad Inzaghi. E’ un segnale di forza e di grandissime capacità”.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 19 OTTOBRE 1999

MARIBOR-LAZIO 0-4

Marcatori: 36’pt Mihajlovic, 5’st S.Inzaghi, 18’st Stankovic, 29’st S.Inzaghi.

MARIBOR: Simeunovic, Vugdalic, Galic, Sarkezi, Zidan, Djuranovic, Seslar (39’st Drahuska), Karic, Balajic, Bozgo (16’st Filipovic), Simundza (33’st Pregelj). Panchina: Gresak, Pekic, Filekovic, Znuderl. Allenatore. Prasnikar.

LAZIO: Ballotta, Pancaro, Nesta (18′ Fernando Couto), Mihajlovic, Favalli, Conceição (75′ Marcolin), Stankovic, Simeone, Sensini, Nedved (70′ Gottardi), S.Inzaghi. Panchina: Mondini, Lombardo, Salas, Boksic. Allenatore: Eriksson.

Arbitro: Hauge (Norvegia).






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.