Site icon Laziostory.it

IL MATCH | Juventus-Lazio: precedenti e statistiche

di Gian Luca MIGNOGNA

Il match Juventus-Lazio sarà la gara più importante dell’8° turno della Serie A 2024/25, che servirà a misurare i rapporti di forza tra le due squadre e le prospettive sia dei bianconeri di Thiago Motta che dei biancazzurri di Marco Baroni, soprattutto dopo la pausa per gli impegni delle varie nazionali.

PRECEDENTI – Nei precedenti storici tra le due squadre in terra sabauda, emerge come l’ultima vittoria corsara della Lazio risalga alla stagione 2017/18: la gara terminò 1-2, grazie all’iniziale vantaggio juventino siglato da Khedira, alla successiva doppietta di Ciro Immobile e alla gran parata di Strakosha su un dubbio calcio di rigore concesso alla Vecchia Signora nel finale del match. L’ultimo confronto chiusosi in parità a Torino si è registrato il 16 maggio 2022 (2-2), al termine di una gara molto combattuta in cui i bianconeri si erano portati in vantaggio grazie alle reti di Vlahovic e Morata, poi rimontate con un’autorete di Alex Sandro ed il gol finale firmato da Milinkovic. La vittoria casalinga più recente della Juventus, invece, risale alla scorsa stagione, allorquando il 16 settembre 2023 i piemontesi si imposero 3-1 a Torino per effetto della doppietta di Vlahovic e delle reti di Chiesa e Luis Alberto. La Lazio poi si aggiudicherà il retour match all’Olimpico per 1-0, grazie al gol decisivo siglato da Marusic.

LE STATISTICHE – In terra piemontese Juventus e Lazio si sono incontrate 80 volte ed il bilancio purtroppo è implacabile. Le vittorie della Lazio sono 9 in tutto, a fronte di 52 successi per i padroni di casa e 19 pareggi complessivi. A Torino le reti juventine prevalgono assolutamente rispetto a quelle laziali: 178 a 79. Nel computo totale dei 160 scontri diretti in Serie A, infine, la statistica é ugualmente perentoria: 86 vittorie della Juventus, 38 pareggi e 36 successi per la Lazio. Anche il computo totale delle reti segnate è ad appannaggio dei piemontesi: 286 gol fatti, a fronte dei 175 di marca biancazzurra. A parte alcuni arbitraggi tradizionalmente discutibili, l’unica – magra – consolazione resta quella che tutte le squadre di Serie A sono inchiodate da bilanci piú o meno simili nei rapporti statistici con la Vecchia Signora.

La Lazio ed i suoi tifosi, tuttavia, possono andar orgogliosi per aver conquistato la Supercoppa Italiana per ben tre volte ai danni della Juventus. È successo nel il 29 agosto 1998 (Juventus-Lazio 1-2), il 13 agosto 2017 (Juventus-Lazio 2-3) e nell’edizione del 22 dicembre 2019 (Juventus-Lazio 1-3).

Exit mobile version