di Gian Luca MIGNOGNA

Quest’oggi allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la sfida del 7° turno della Serie A 2024/25, tra la Lazio di Baroni che cercherà di conquistare punti utili per legittimarsi a pieno titolo nelle zone alte della classifica e l’Empoli di Roberto D’Aversa, già capace di rivelarsi la vera sorpresa di questo inizio di campionato.

PRECEDENTI – Il club toscano non è mai uscito vittorioso nella massima serie nei confronti con la Lazio disputatisi nella Capitale. Su quattordici partite complessive, infatti, i biancazzurri romani l’hanno spuntata in dieci occasioni, infliggendo ai toscani una media di quasi tre gol subiti per ciascuna contesa. Nell’ultimo match allo Stadio Olimpico, il 12 maggio 2024, la Lazio si imposta per 2-0 grazie ai gol di Patric e Vecino. Il pareggio più recente in casa della Lazio è il 2-2 della stagione 2022/23, con la Lazio capace di farsi rimontare dal 2-0 al 2-2 per effetto delle reti di Felipe Anderson, Zaccagni, Caputo e Marin. Il match con il risultato più rotondo, infine, è datato 12 aprile 2015 ed ha visto i laziali imporsi in casa con un nettissimo 4-0.

STATISTICHE – In Serie A le due squadre si sono confrontate complessivamente in 28 gare. Nel bilancio totale l’Empoli può vantare solo 4 vittorie (tutte in casa), mentre la Lazio è uscita dal campo vittoriosa per 17 volte (10 in casa e 7 in trasferta). I pareggi sono stati 7 in tutto (4 a Roma, 3 ad Empoli). I biancazzurri capitolini prevalgono anche nel computo delle reti segnate per 55 a 25. Nelle stime statistiche, infine, andrebbero conteggiati anche i risultati della stagione 1985/86, in cui i due club si incontrarono in serie cadetta. L’andata si giocò ad Empoli e vinsero i toscani per 2-0, mentre allo Stadio Olimpico il ritorno terminò a reti bianche (a fine stagione gli empolesi conquistarono la promozione nella massima serie).






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.