Site icon Laziostory.it

Addio a Franco Chimenti, il cordoglio della Lazio per la sua scomparsa

Tutta la S.S. Lazio ha partecipato commossa al dolore della famiglia dell’ex Presidente biancazzurro Franco Chimenti, presidente della Federgolf, deceduto in data di ieri dopo una vita dedicata allo sport.
Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra hanno espresso un sentito e profondo cordoglio alla famiglia e alle persone a lui care.
Nato a Napoli il 7 agosto 1939, Franco Chimenti è stato per anni Professore di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma, avendone successivamente ricoperto la carica di Preside.
È stato membro di varie, prestigiose accademie farmaceutiche e Presidente dal 1970 al 2000 dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica.
Il suo ingresso nello mondo dello sport risale al 1981, nei quadri dirigenziali della Lazio: fino al 1985 ne è stato Vicepresidente, mentre da febbraio a luglio 1986 ha ricoperto la carica di Presidente della società capitolina.
Nell’ambito del golf Franco Chimenti è entrato nel 1996, come Consigliere federale.
Successivamente è diventato Vicepresidente, mentre nel 2002 è stato eletto per la prima volta alla Presidenza fino al suo settimo mandato dello scorso 16 settembre.
Ha fatto parte anche del Consiglio Nazionale del Coni, di cui poi è diventato membro di Giunta in due riprese e fino al 2021.
Del Coni è stato nominato anche Vicepresidente vicario per un breve periodo nel 2013, per poi assumere la carica di Presidente di Coni Servizi. Nel 2021 è stato insignito del Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza dello sport italiano.

Exit mobile version