di Fabio BELLI

La Lazio di Marco Baroni è ancora un luna park tra gioia e sofferenza. I biancazzurri giocano a tratti una gran partita, ma si fanno cogliere impreparati difensivamente come troppo spesso è accaduto in questo avvio di stagione. Stavolta però c’è stato il lieto fine, soprattutto sotto forma del gol finale di Tijjani Noslin che non è stata l’ultima parola sul match, vista la coda del gol di Coco, ma che è sicuramente un simbolo del riscatto anche del nome più criticato dopo Amburgo. La Lazio appare libera, di crescere e anche di sbagliare, come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza.

FORMAZIONI – Dopo la vittoria in Europa League e il turn over Baroni torna all’undici tipo, torna anche Castellanos in attacco dal primo minuto. Nel Torino forfait dell’ultimo minuto per Milinkovic-Savic in porta, gioca Paleari, per il resto Zapata guida l’attacco al fianco di Sanabria.

SUBITO GUENDOUZI! – La Lazio parte forte, al 4′ cross morbido di Tavares verso l’area piccola, cercando Castellanos, ma Masina è rapido ad anticipare l’attaccante argentino. All’8′ i biancazzurri passano in vantaggio: Nuno Tavares, ancora protagonista, scatta sulla fascia, superando con agilità Tameze e Vojvoda. Una volta in area, serve un preciso passaggio all’indietro per Guendouzi, che arriva puntuale e insacca. Quarto assist stagionale per Tavares e primo gol in campionato per il centrocampista francese. Al 16′, Ricci interviene al limite dell’area su Dia, con l’attaccante della Lazio che reclama per l’assenza di un fischio arbitrale. Il Torino continua a far circolare il pallone, ma con movimenti orizzontali senza riuscire a penetrare la difesa avversaria e rompere gli schemi. La Lazio copre il campo in modo efficace, concedendo pochissime opportunità agli avversari. Al 25′ Lazzari avanza palla al piede, si accentra e serve Nuno Tavares in posizione centrale, ma il terzino calcia largo verso il secondo palo. Al 29′, Tavares parte centralmente, cerca Isaksen sulla destra con un passaggio che risulta corto. Al 31′, Zaccagni riceve palla, aspetta l’inserimento di Castellanos e lo serve, ma l’argentino opta per un appoggio all’indietro per Rovella, che allarga su Lazzari. Il suo cross attraversa l’area senza trovare deviazioni. Al 37′, il Torino prova su punizione con Lazaro, ma la barriera devia. Al 41′, il Torino crea la prima vera occasione con una potente volée di Ilic dall’interno dell’area, ma Provedel si supera con una parata decisiva. Al 42′, Tavares esegue un altro scatto bruciante, dribblando quattro avversari e mettendo un cross teso al centro per Dia, che controlla e calcia in diagonale, ma Paleari si distende e blocca il tiro.

ANCORA DIA, SIGILLO NOSLIN! – Il Torino inizia il secondo tempo con Che Adams e Pedersen in campo al posto di Tameze e Sosa. A inizio ripresa, al 5′, doppia occasione per la Lazio: prima Paleari devia in angolo una gran botta di Castellanos, sugli sviluppi del corner Romagnoli arriva alla deviazione a un passo da Paleari che d’istinto respinge, salvando quasi sulla linea. Al 10′ entrata molto dura di Sanabria su Guendouzi, giallo per l’attaccante granata. Risponde il Torino al 12′, Adams lavora un pallone scaricato su Sanabria, triangola con Zapata e va al tiro, gran botta e gran risposta di Provedel in angolo. Al quarto d’ora arriva il raddoppio della Lazio: break di Rovella che recupera palla e innesca Isaksen sulla destra, gran giocata del danese che guadagna il fondo e piazza il pallone a rimorchio a centro area, dove Dia di precisione piazza in rete lo 0-2. Al 18′ doppio cambio per Vanoli con Sanabria e Lazaro che lasciano spazio a Vlasic e Njie. Al 20′ ghiotta occasione per il tris della Lazio, taglio per Castellanos che si presenta a tu per tu con Paleari ma calcia addosso al portiere avversario, poi Isaksen non trova la ribattuta vincente. Gol sbagliato, gol subito e al 22′ il Toro rientra in partita: perfetta azione in orizzontale dei granata, Che Adams riceve palla in area e piazza in diagonale, imparabile per Provedel. Al 24′ triplo cambio per Baroni, Tavares, Dia e Isaksen lasciano spazio a Pellegrini, Vecino e Tchaouna. Al 29′ espulso per per proteste l’allenatore granata, Vanoli, alla mezz’ora giallo per Castellanos per un fallo in attacco. Al 33′ nel Torino entra Maripan al posto di Vojvoda, subito dopo nella Lazio c’è Marusic al posto di Lazzari. Al 44′ ultimo cambio biancazzurro con Noslin che rileva Castellanos, ed è proprio l’olandese a chiudere la partita al 90′: bella palla messa in area da Zaccagni, Noslin trova un varco centrale e piazza in rete il pallone dell’1-3. Ma non è ancora finita, al 92′ il Toro accorcia ancora le distanze, splendida girata di Coco in area laziale, imparabile per Provedel. Non c’è però più tempo, vince la Lazio.

IL TABELLINO

SERIE A

TORINO-LAZIO 2-3

Marcatori: 8` Guendouzi (L), 61` Dia (L), 67` Adams (T), 90′ Noslin (L), 92′ Coco (T)

TORINO (3-5-2): Paleari; Vojvoda (78` Maripan), Coco, Masina; Lazaro (63` Njie), Ricci, Tameze (46` Adams), Ilic, Sosa (46` Pedersen); Sanabria (63` Vlasic), Zapata. A disp.: Donnarumma, Plaia, Walukiewicz, Karamoh, Dembele, Gineitis, Linetty. All.: Paolo Vanoli

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (68` Pellegrini); Rovella, Guendouzi; Isaksen (68` Tchaouna), Dia (68` Vecino), Zaccagni; Castellanos. A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Dele-Bashiru, Pedro, Noslin, Castrovilli, Marusic. All.: Marco Baroni

Arbitro: Simone Sozza (sez. Seregno)

Assistenti: Baccini – Rossi M.

IV ufficiale: Bonacina

V.A.R.: Mazzoleni

A.V.A.R.: La Penna

NOTE: Ammoniti: 54` Sanabria (T), 60` Isaksen (L), 72` Ilic (T), 72` Gila (L), 75` Vanoli (T), 76` Zaccagni (L). Espulso: 75` Vanoli (T)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.