di Gian Luca MIGNOGNA

Lo Stadio Olimpico quest’oggi alle h. 20:45  ospiterà l’ultimo match del Campionato di Serie A 2023/24, in programma tra la Lazio di Igor Tudor già certa della qualificazione in Europa League ed il Sassuolo di Davide Ballardini già matematicamente retrocesso in Serie B.

PRECEDENTI  L’ultimo match tra i due club nella Capitale si è disputato il 3 maggio 2023, allorquando la Lazio si impose sui neroverdi per 2-0 grazie alle reti di Felipe Anderson e Basic. L’ultimo successo del Sassuolo a Roma risale all’11 Luglio 2020, data in cui i romagnoli vinsero per 2-1 con gol di Luis Alberto, Raspadori e Caputo. Il pareggio nella Capitale non si registra dal 7 Aprile 2019, circostanza nella quale la gara terminò 2-2 con reti di Immobile, Rogerio, Berardi e Lulic. Il 1° ottobre 2017 i biancazzurri ottennero una sonora vittoria tra le mura amiche con un memorabile 6-1 (vantaggio ospite di Berardi, poi doppietta di Luis Alberto, De Vrij, Parolo e doppia firma finale di Immobile).

STATISTICHE – Il confronto tra le due squadre è abbastanza recente, tant’è che in Serie A laziali ed emiliani si sono sfidati soltanto in 21 partite, compresa l’andata a Reggio Emilia vinta dai biancazzurri (0-2). Nel bilancio complessivo degli scontri diretti la Lazio ha riportato 13 vittorie totali (7 in casa), mentre il Sassuolo ha conseguito solo 5 successi (2 in trasferta). Il pareggio tra le due compagini, invece, si é registrato solo in tre occasioni e più precisamente nella stagione 2013/14 (Sassuolo-Lazio 2-2), nell’andata del campionato 2019/19 (Sassuolo-Lazio 1-1) e nel match di ritorno della stessa stagione (2-2). Statisticamente occorre sottolineare, infine, come anche il computo dei gol segnati risulti a favore dei biancazzurri capitolini (42 a 25).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.