di Fabio BELLI
I 200 gol di Immobile fanno da contorno a una vittoria fondamentale per il campionato, o viceversa? Certo, gli interessi collettivi vengono sempre prima ma probabilmente è saggio dare il giusto valore a un bomber che di cose da dire e fare ne avrebbe parecchie ancora, se il fisico lo sorreggerà. Ma questa è storia: per l’attualità c’è una Lazio che, pur tra qualche scricchiolo inevitabile dopo una settimana vissuta pericolosamente, afferma con forza di non voler mollare nulla in un campionato ancora lungo, a patto di sfruttare le occasioni come oggi.
FORMAZIONI – Sarri decide per Cataldi regista e Vecino in panchina, in difesa importante il rilancio di Hysaj che regala più equilibrio sulle corsie esterne. In attacco Isaksen confermato titolare. Nel Cagliari Ranieri parte con Luvumbo e Pavoletti in panchina, titolari Azzi e Lapadula.
AUTOGOL E BRIVIDO FINALE – Parte aggressiva la Lazio, al 6′ sugli sviluppi di un corner rischia l’autogol Gaetano, con Scuffet che si tuffa a smanacciare. Al 7′ splendida palla in verticale di Isaksen per Immobile che non sorprende però Scuffet, attendo a deviare sul primo palo. La Lazio cerca la giocata in velocità ma il Cagliari è molto attento nei raddoppi di marcatura. Al 19′ Viola scambia con Gaetano e poi va al tiro con Provedel sicuro nella presa. Al 21′ cavalcata di Isaksen che fa tutto bene ma poi strozza la conclusione in area, che finisce debolmente tra le braccia di Scuffet. La Lazio insiste e si porta in vantaggio al 26′: punizione sulla trequarti, pallone per Isaksen che crossa forte e teso in area, pasticcio da Azzi e Deiola con deviazione di quest’ultimo nella propria porta, autogol e 0-1. La Lazio cerca sistematicamente di verticalizzare, cosa che non si vedeva da parte degli uomini di Sarri nelle precedenti partite, il Cagliari si ridesta solo a fine tempo. Fallo di Immobile che costa anche l’ammonizione al Capitano laziale, punizione pennellata in area per l’inserimento di Lapadula, che trova però la super risposta di Provedel a negargli il pareggio.
IMMOBILE NELLA STORIA – Inizio di secondo tempo scoppiettante alla Unipol Domus. Il Cagliari sostituisce Azzi e Viola con Dossena e Luvumbo e al 2′ ha una grande chance per il pari, con Nandez che svirgola il pallone su invito di Luvumbo. Al 4′ però la Lazio raddoppia, conclusione di Isaksen respinta da Scuffet, Immobile si avventa sul pallone e da posizione defilata realizza il suo gol numero 200 in Serie A. Il Cagliari però reagisce immediatamente: Gaetano parte palla al piede con la Lazio ancora addormentata e pennella sotto l’incrocio il gol dell’1-2. La Lazio però ha chance per il tris: Immobile non arriva d’un soffio alla deviazione su pallone tagliato in area da Isaksen, quindi al 12′ una gran botta di Luis Alberto dal limite finisce d’un soffio a lato. Al 28′ di nuovo attento Provedel su una conclusione dalla distanza di Luvumbo, quindi il Cagliari inserisce Pavoletti e Wieteska al posto di Lapadula e Yerry Mina. Al 33′ Cataldi lascia spazio a Kamada nella Lazio, che sostituisce al 39′ anche Isaksen (molto positiva la prova del danese) con Pedro. Subito dopo proprio lo spagnolo innesca Kamada che salta due giocatori e la piazza, colpendo di destro il palo esterno. 5′ di recupero ma il risultato non cambia (ma Vecino, diffidato, rimedia un giallo francamente evitabile) e la Lazio si prende 3 punti fondamentali nella corsa all’Europa.
IL TABELLINO
SERIE A
CAGLIARI-LAZIO 1-3
Marcatori: 27` aut. Deiola (C), 49` Immobile (L), 51` Gaetano (C), 65` Felipe Anderson (L)
CAGLIARI (4-4-1-1):Scuffet; Zappa, Mina (73` Wieteska), Deiola, Obert (63` Augello); Nandez, Makoumbou, Gaetano, Azzi (46` Dossena); Viola (46` Luvumbo); Lapadula (73` Pavoletti). A disp.: Radunovic, Aresti, Prati, Jankto, Petagna, Di Pardo. All.: Claudio Ranieri
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi (78` Kamada), Luis Alberto (62` Vecino); Isaksen (84` Pedro), Immobile (62` Castellanos), Felipe Anderson. A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Pellegrini, Casale, Kamenovic, Napolitano, Sana Fernandes. All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Marco Di Bello (sez. di Brindisi)
Assistenti: M. Rossi – Cipriani
IV ufficiale: Monaldi
V.A.R.: Maresca
A.V.A.R.: Di Paolo
Ammoniti: 45`+1` Immobile (L), 52` Makoumbou (C), 66` Romagnoli (L), 90`+2` Vecino (L). NOTE. Recupero: 1`pt, 5` st.