L’Italia torna all’altezza della sua storia scacciando i fantasmi macedoni. Il 5-2 dell’Olimpico porta la nazionale di Luciano Spalletti a un passo – anzi a un punto – dalla qualificazione diretta ad Euro 2024, ma contiene al suo interno tutto e il suo contrario: la doppietta di Chiesa, l’ennesimo rigore sbagliato da Jorginho, il brivido della Macedonia del Nord che, sotto di tre gol a fine primo tempo ne fa due nella ripresa, la goleada finale con gli attaccanti protagonisti. Segnali da considerare, in vista della partita decisiva di lunedì, a Leverkusen, contro l’Ucraina. Ora la Nazionale può volare in Germania con un pizzico di ottimismo in più: per la partita decisiva alle qualificazioni degli Europei 2024 contro l’Ucraina di lunedì prossimo, le basterà non perdere per l’accesso diretto agli Europei, senza dover passare per i playoff.
IL TABELLINO
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 5-2
MARCATORI: 17′ Darmian, 40′, 47′ Chiesa, 52′, 75′ Atanasov, 81′ Raspadori, 93′ El Shaarawy
ITALIA (4-3-3):
Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho (62′ Cristante), Bonaventura (62′ Frattesi); Berardi (76′ El Shaarawy), Raspadori (90′ Scamacca), Chiesa (61′ Zaniolo). CT: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1):
Dimitrievski; Manev (46′ Ashkovski), Seramifov, Musliu, Dimoski; Ademi (46′ Atanasov), Elezi (64′ Alimi); Alioski, Bardhi, Elmas (72′ Curlinov); Miovski (46′ M. Ristovski). CT: Milevski.
(Fonte: Ansa)