Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.
La Francia porta di nuovo sfortuna a Dino Zoff. Dopo l’amarissima sconfitta contro i transalpini nella finale degli Europei del 2000, quando SuperDino era sulla panchina della Nazionale azzurra, il ko interno contro il Nantes costa al tecnico biancazzurro un esonero in parte inaspettato, in parte sancito non solo dalle sconfitte in Champions, ma anche dal cattivo avvio in campionato segnato dai pareggi contro Piacenza, Perugia e Torino. Contro i francesi il gol a freddo subito conferma le difficoltà del passaggio alla difesa a 3, ma il pareggio-lampo di Couto regala fiducia. Fiducia che svanisce nella ripresa, quando alla sterilità offensiva laziale si aggiungono i gol di Ziani e Armand. Massimo Cragnotti nel dopogara di fatto sancisce l’esonero di Zoff: “La situazione è drammatica, dobbiamo intervenire”. La Lazio passa sotto la guida di Alberto Zaccheroni.
IL TABELLINO
CHAMPIONS LEAGUE, 19 SETTEMBRE 2001
LAZIO-NANTES 1-3
Marcatori: 3’pt Fabbri (N), 7’pt F. Couto (L), 18’st Armand (N), 41’st Ziani (N)
LAZIO: Peruzzi, Stam (18’st Pancaro), Nesta, F. Couto, Stankovic, Mendieta (20’st C. Lopez), Simeone, Fiore, Favalli, S. Inzaghi, Crespo (32’st Kovacevic). Panchina: Marchegiani, Colonnese, Baggio, Castroman. Allenatore: Zoff.
NANTES: Landreau, Deroff, Gillet, Fabbri, Armand, Delhommeau, Berson, Djemba, Ziani, Ahamada (19’st Quint), André (26’st Dalmat). Panchina: Grondin, Olembe, Aristouy, Bilayi Ateba, Devineau. Allenatore: Denoueix.
Arbitro: Fandel (Germania)