In questi giorni, nonostante la cocente delusione per la finale persa a Budapest, i tifosi giallorossi hanno comunque rivendicato con grande forza le due finali disputate in campo internazionale negli ultimi due anni, con la vittoria della Conference League nel 2022 e il ko col Siviglia di quest’anno che hanno migliorato molto il ranking UEFA dei giallorossi.
In molti pensavano che questo sarebbe stato il pass per partecipare al primo Mondiale per Club a 32 squadre del 2025 ma dalla FIFA (che organizzerà direttamente la competizione) è arrivata l’ennesima doccia fredda per i giallorossi. Conteranno infatti solo i punti totalizzati in Champions League, competizione che la Roma non disputa dal 2019 (eliminazione col Porto negli ottavi di finale). Una decisione che stupirà molti, soprattutto la gran quantità di persone che considera sì la Champions la maggiore competizione europea ma, a quanto parte, solo e soltanto quando non partecipa la Lazio. In caso contrario, meglio le competizioni minori: certo, ma vallo a spiegare alla FIFA…
Beffa per la Roma in chiave Mondiale per Club 2025: se contasse il ranking UEFA "totale" i giallorossi sarebbero sesti, nettamente la miglior squadra italiana. Ma la FIFA ha dato disposizioni di considerare solo la Champions, mai disputata dalla Roma nelle ultime tre stagioni. pic.twitter.com/Qr30KxP3So
— Giuseppe Pastore (@gippu1) June 27, 2023