di Giorgio BICOCCHI
Il Napoli – al netto dei larghi, ultimi rovesci subiti al “Maradona – ci ricorda soprattutto solenni fregature patite all’Olimpico.
Come quella del 2017, ad esempio (era anche allora la quinta giornata…), con la Lazio che, falcidiata da infortuni all’intera difesa, si arrese alla rimonta azzurra. O come quella – recente pochi mesi – che si materializzò al minuto 94 quando Ruiz indovino’ l’angolo maligno dopo che Pedro aveva realizzato un eurogol.
Il Napoli, nelle prime sue giornate di Campionato, sembrava una macchina da gol: 9 reti messe e segno e una sequenza infinita di occasioni. Poi il calo della produzione offensiva: una sola rete realizzata contro Fiorentina e Lecce, segno che il calcio d’agosto – spesso contraddittorio – colpisce tutti, indistintamente.
Quale tattica adottare per limitare gli azzurri? Schermare Zielinski, tanto per cominciare visto che il polacco, ceduto Ruiz, resta il più talentuoso dei centrocampisti offensivi di Spalletti. E poi gettare più di un occhio sugli esterni d’attacco (Krava, Lozano o Politano) senza i cui spunti anche Osimhen – come accaduto contro il Lecce – resta solitario e senza rifornimenti.
Dietro il coreano Kim non è Koulibaly e Ciro certo già lo sa. Il Napoli soffre sulle corsie esterne: il Verona, attaccando da quei versanti, e’ stato comunque capace di segnare due reti. Meret, in porta, alterna prodigi a omissioni. Insomma, la retroguardia non e’ bunker imperforabile. Almeno in questo caotico inizio di stagione. Certo, servirebbe una Lazio tenace, concentrata e aiutata, in corso d’opera, anche dai cambi in panchina.
Azzurri potenzialmente distratti dall’esordio in Chamoions di mercoledì 7 contro il Liverpool? Potrebbe anche essere. Se fosse così bisognerebbe approfiittarne senza remore, quantomeno per confermare la nostra imbattibilita in attesa che il calendario spiani.
Soprattutto occorrerebbe un po’ di fortuna: quella che sovente, all’Olimpico, ci e mancata contro gli azzurri. Ecco, sommando alcuni precedenti – non solo quelli tirati fuori dal cassetto all’inizio di questo approfondimento – se la sorte ci venisse finalmente incontro vinceremmo di goleada…