Site icon Laziostory.it

Finalissima 2022 | Italia-Argentina 0-3: disastro azzurro! Colpa di Immobile…?

L’Argentina batte l’Italia per 3-0 a Wembley nella Finalissima 2022, il match tra i campioni del Sudamerica e i campioni d’Europa del Ct Roberto Mancini. L’Argentina domina la sfida e si impone con i gol di Lautaro (28′), Di Maria (46′) e Dybala (94′).

Il match ha segnato l’addio di Chiellini alla maglia azzurra, è stato equilibrato per i primi 20 minuti, ma poi la differenza tra le due formazioni è diventata progressivamente più evidente. Comr riportato da Adnkronos.com, l’Argentina ha mostrato qualità in abbondanza e quando si è accesa è diventata sempre più inarrestabile. Al 28′ Messi ha sfondato a sinistra e messo dentro un pallone che Lautaro ha dovuto solo depositare in rete. Il raddoppio è arrivato prima del riposo. Lautaro stavolta da suggeritore, ha trovato l’imbucata per Di Maria che ha battuto Donnarumma con un delizioso tocco di sinistro: due a zero e game over. La ripresa è stato un monologo argentino. Le occasioni sono fioccate, Donnarumma ha dovuto impegnarsi per ritardare il tris. L’Italia in difesa è parsa fragile, il centrocampo non è per nulla esistito e l’attacco azzurro non ha lasciato nessun segno. Nel finale, gloria anche per Dybala. L’ormai ex giocatore della Juventus, entrato in campo al 90′, ha finalizzato l’ultima ripartenza: rasoiata mancina e tris argentino.

La domanda ora è d’obbligo: sarà stata colpa di Ciro Immobile anche stavolta? Mancini ed i vertici federali farebbero bene a riflettere…

TABELLINO 

Italia-Argentina 0-3 (0-2)

Marcatori: 28′ p.t. Lautaro Martinez, al 45+2′ p.t. Di Maria, al 45+4′ s.t. Dybala

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (dal 1′ s.t. Lazzari), Emerson (dal 32′ s.t. Bastoni); Pessina (dal 17′ s.t. Spinazzola), Jorginho, Barella; Bernardeschi (dal 1′ s.t. Locatelli), Belotti (dal 1′ s.t. Scamacca), Raspadori.
A disposizione: Cragno, Meret, Acerbi, Cristante, Florenzi, Pellegrini L., Politano.
Commissario tecnico: Mancini.

ARGENTINA (4-2-3-1): Martinez: Molina, Romero (dal 39′ s.t. Pezzella G.), Otamendi, Tagliafico; De Paul (dal 30′ s.t. Palacios), Guido Rodriguez; Messi, Lo Celso (dal 45′ s.t. Dybala), Di Maria (dal 45′ s.t. Nico Gonzalez); Lautaro Martinez (dal 39′ s.t. Alvarez).
A disposizione: Armani, Rulli, Acuna, Foyth, Mac Allister, Martinez L., Papu Gomez.
Commissario tecnico: Scaloni.

Exit mobile version