“Un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica”, così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervenendo durante la Conferenza Stato-Regioni, ha definito quello che sarà il nuovo protocollo anti-Covid che è stato messo a punto nella Conferenza Stato-Regioni con il Ministro della Salute Speranza e la Sottosegretaria allo Sport Vezzali. Ora il protocollo sarà trasmesso al Cts.
Il protocollo è stato messo a punto per evitare diversità di valutazione tra le diverse Asl e avere quindi un unico strumento valido per tutti gli sport di squadra. Il punto principale riguarda lo stop: il blocco dell’intera squadra è possibile se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti.
Altro punto importante del protocollo è l’isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
(fonte: sport.sky.it)