La Slovacchia sorprende tutti e vince 1-2 contro la Polonia nel classico match che sovverte tutti i pronostici del girone, i possibili accoppiamenti degli ottavi di finale e le candidate migliori terze. Euro 2020 comincia quindi male per la nazionale di Sousa, che riesce inizialmente a rimettere in piedi una sfida complicata, ma finisce per pagare le proprie ingenuità vedendosi ora costretta a superarsi nei due impegni restanti con Spagna e Svezia.
L’uomo più atteso a San Pietroburgo è senza dubbio il bomber dei record Lewandowski ma, a sorpresa, ad aprire le danze nel girone E è infatti la squadra di Tarkovic dopo le prime schermaglie. Le bastano infatti 18 minuti, con Mak che costruisce e mette il fiocco a un’azione personale strepitosa: parte dalla fascia sinistra, si fa beffa della doppia marcatura superando in tunnel Bereszynski e conclude a rete dopo essere entrato in area palla al piede. Sfortunato ma non impeccabile nell’occasione Szczesny, con il tiro che colpisce il palo e si insacca dopo essere rimpallato sulla sua schiena: ufficialmente è autorete del 31enne della Juventus.
Nella ripresa un Linetty per 45’ molto negativo ristabilisce la parità dopo nemmeno 30 secondi dal ritorno in campo: l’assist rasoterra proprio di Rybus è precisissimo e il centrocampista del Torino segna in tap-in nonostante un impatto non perfetto con il pallone. L’indole è tutta quindi per la Polonia che pare avere voglia ed energie per completare la rimonta, ma al 62’ un’inaspettata ingenuità di Krychowiak complica tutto: pestone evidente nonostante un cartellino giallo già a referto, doppia ammonizione e spogliatoi anticipati per lui. L’effetto dell’espulsione di nota sùbito nell’atteggiamento delle squadre e al 68’ nel risultato, perché un calcio d’angolo “a uscire” di Hamsik trova libero Skriniar, bravo ad agganciare il pallone e a calciarlo alla cieca anticipando tutti, portiere compreso.
(fonte: sportmediaset.it)
EURO 2020
IL TABELLINO
POLONIA-SLOVACCHIA 1-2
Polonia (4-3-3): Szczesny 5,5; Bereszynski 5,5, Glik 6, Bednarek 6,5, Rybus 7 (29’ st Puchacz 6); Linetty 6,5 (29’ st Frankowski 6), Krychowiak 5, Klich 6 (40’ st Moder sv); Jozwiak 6, Lewandowski 6, Zielinski 6 (40’ st Swiderski sv).
A disp.: Skorupski, Fabianski, Kedziora, Helik, Dawidowicz, Kozlowski, Placheta, Swierczok. All.: Sousa 5
Slovacchia (4-4-2): Dubravka 6,5; Pekarik 6 (34’ st Koscelnik 6), Satka 6,5, Skriniar 7, Hubocan 6; Haraslin 7 (42’ st Duris sv), Kucka 7, Hromada 6,5 (34’ st Hrosovsky 6), Mak 7 (42’ st Suslov sv); Duda 6,5 (46’ st Gregus sv), Hamsik 7.
A disp.: Kuciak, Rodak, Vavro, Hancko, Weiss, Benes, Lobotka. All.: Tarkovic 7
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 18’ aut. Szczesny (P), 1’ st Linetty (P), 23’ st Skriniar (S)
Ammoniti: Hubocan (S)
Espulsi: 17’ st Krychowiak (P)