di Fabio BELLI
Le pagelle relative alla squadra di Simone Inzaghi per il match contro il Torino, recupero della venticinquesima giornata di Serie A.
Strakosha 6.5: Reattivo quando serve su Sanabria, chiude la seconda partita senza subire gol. Eventuali riflessioni sul suo ruolo vanno ponderate molto bene.
Marusic 6: Solito copione delle sue performance in difesa, bene quando deve accompagnare l’azione e deve recuperare in velocità, meno attento nel tenere la posizione.
Luiz Felipe 6.5: La sua mancanza spiega le difficoltà stagionali della difesa, la speranza è che nella prossima stagione possa trovare la continuità tanto inseguita.
Patric (dal 23’st) 6: Qualche errore di misura ma fa comunque il suo in un momento in cui il Toro pensa solo a restare arroccato in difesa.
Radu 6.5: Se la cava anche come centrale nel finale, piazza cross interessanti. Chiude un’ottima stagione a livello personale, per questa Lazio è ancora utilissimo se non indispensabile.
Parolo (dal 30’st) 6: Controlla tranquillamente mentre gli altri attaccano.
Lazzari 6.5: Sbaglia qualcosa anche lui ma la sua generosità è sotto gli occhi di tutti. Peccato per lo sfortunatissimo colpo di testa finale, avrebbe meritato il gol.
Akpa Akpro 5.5: Tantissimi errori di misura nel primo tempo, sale un po’ di tono nella ripresa ma non trova mai i tempi giusti di inserimento.
Andreas Pereira (dal 31’st) 5: Anche la sua stagione finisce qui per l’ennesima squalifica. Entra male, impreciso e soprattutto manca il tap-in sul rigore di Immobile che sembrava davvero semplice da mettere.
Lucas Leiva 6: Tanti errori in fase di appoggio non da lui, ma ha il mestiere per coprire tutte le falle davanti alla difesa anche spendendo il minimo sforzo.
Escalante (dal 23’st) 6: Sempre essenziale, sempre preciso. Anche per lui c’è il rammarico di una continuità fisica non soddisfacente.
Luis Alberto 5.5: Prova a inventare, sembra l’unico con la qualità giusta ma cede al nervosismo. Ammonito, la sua stagione finisce qui.
Fares 5: Ha corsa e si impegna nei recuperi, ma in fase di affondo, cross e appoggi compresi, non ne azzecca davvero una.
Lulic (dal 16’st) 6.5: Al derby sembrava aver salutato malinconicamente e col serbatoio in riserva, si regala invece un’ultima buona mezz’ora all’Olimpico, con lui la squadra cambia marcia.
Muriqi 6: Sul suo acquisto non si può che constatare il fallimento stagionale, ma non è stata affatto la sua peggior partita, anzi. Sulle palle aeree non si risparmia mai, se Fabbri non decidesse scientemente di affossare il Benevento e salvare il Torino avrebbe servito un assist e guadagnato due rigori. Stasera il suo l’ha fatto.
Immobile 5.5: Ciro dà sempre tutto e il gol, buonissimo, lo segna anche stasera anche se Fabbri non è d’accordo, ma l’errore dal dischetto pesa.
L’all. Simone Inzaghi 6: Il solito leone in panchina, si “mangia” Aureliano sul gol annullato a Immobile. Enorme malinconia nel pensare che potrebbe non sedere più sulla sua panchina all’Olimpico, ma serve un rinnovamento: anche se dovesse restare, sia chiaro.