di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Parma, match valido per il 36° turno della Serie A 2020/21. I biancazzurri di Simone Inzaghi provengono dalla cocente sconfitta con la Fiorentina e cercheranno di mantenere in vita le residue speranze di qualificazione “Champions”, mentre i gialloblu di Roberto D’Aversa sono reduci dalla roboante sconfitta interna con l’Atalanta che ne ha già decretato la matematica retrocessione, ma vorranno comunque chiudere con grande dignità il loro sfortunato campionato.




PRECEDENTI – La Lazio ha perso solo una delle ultime 16 partite in Serie A contro il Parma: è accaduto nella stagione 2011/12, allorquando i ducali si imposero per 3-1 nel match di ritorno disputatosi nella Capitale. La Lazio, per contro, ha vinto tutte le ultime sette sfide di campionato giocate in casa contro il Parma, segnando diciotto reti e subendone solamente quattro. La vittoria con lo scarto maggiore è stata quella conquistata dai capitolini nel 2014/15, circostanza in cui si imposero sui gialloblu per 4-0 grazie ai gol di Parolo, Klose, Candreva e Keita. Il match “romano” con il maggior numero di marcature si è registrato nel 1992/93, stagione in cui la contesa terminò 5-2 per la Lazio, frutto di una tripletta di Beppe Signori e delle doppiette di Fuser e Osio. Anche il 17 marzo 2019 la sfida è stata assolutamente ricca di gol, grazie al 4-1 che i romani hanno inflitto ai parmensi per effetto delle marcature di Marusic, Luis Alberto, Lulic (L) e Sprocati (P). L’ultima vittoria laziale allo Stadio Olimpico risale si è registrata nella scorsa stagione, in cui biancazzurri si sono imposti con un 2-0, firmato da Immobile e Marusic. Il pareggio, infine, non si matura sotto al Cuppolone addirittura dal campionato 2006/07, stagione in cui il match terminò a reti bianche.




STATISTICHE – Il bilancio complessivo dei match disputati in Serie A sorride ai biancazzurri, che in 53 confronti totali hanno riportato 25 vittorie (16 in casa), 14 pareggi (7 in casa) e 14 sconfitte (3 in casa). Anche il computo dei gol segnati, altresì, pende decisamente a favore della Lazio: a tutt’oggi, infatti, sono 74 quelli segnati dai romani (43 allo Stadio Olimpico) e 52 quelli firmati dai parmensi (20 allo Stadio Olimpico). A tali dati statistici, infine,  andrebbero sommati quelli maturati in quattro stagioni nella serie cadetta, in cui, a fronte di sei pareggi, negli scontri diretti Lazio e Parma hanno riportato una vittoria per parte.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.