Il villaggio biancoceleste, che celebrerà il 120° compleanno della Lazio in Piazza della Libertà, oggi 6 gennaio alle 10:30 aprirà ufficialmente i battenti fino a domenica 12 gennaio.
Centoventi anni dopo incontriamoci a Piazza della Libertà, nel luogo storico dove la Lazio fu fondata, per celebrare 120 anni di storia del primo sodalizio della capitale.
Al taglio del nastro saranno presenti autorità della Regione Lazio, ente che ha sostenuto l’iniziativa, rappresentanze della S.S. Lazio Polisportiva, Cristiano Sandri per la Fondazione Sandri e Arturo Diaconale per la S.S. Lazio Calcio.
L’iniziativa, realizzata intorno alla Palazzina della Fondazione Sandri al centro di Piazza della Libertà, offrirà ai tifosi biancazzurri e a tutti i visitatori numerose sorprese per un vero e proprio bagno di lazialità.
Negli stand si potranno ammirare testimonianze della lunga e gloriosa storia della Lazio, curati da Lazio Motociclismo, Lazio 100, Lazio Fan Shop, Centro Studi 9 Gennaio 1900, con la collaborazione del Comitato Consumatori Lazio e dell’Associazione Lazio Museum.
Fra i reperti storici, le riproduzioni delle maglie storiche del 1900, 1904, 1915 e 1920. Fra le attrazioni dell’evento ci sarà la “immersive room” all’interno della quale si potrà interagire con video tridimensionali a 180 gradi, musica ed immagini uniche delle imprese sportive della Lazio, con lo scopo di far rivivere la storia del glorioso club, conoscerne i personaggi ed emozionarsi quasi da protagonisti.
Intorno alla piazza saranno allestiti tre striscioni commemorativi dedicati allo scudetto 1915, a Silvio Piola ed a Lucio Battisti.
Una giornata speciale sarà quella dell’Epifania. Il 6 gennaio, a partire dalle 14.00 tutti i bambini presenti riceveranno la calza della Befana biancoceleste e potranno divertirsi con spettacoli di animazione e magia.
Il mago Pinko intratterrà grandi e piccini con un coinvolgente spettacolo di giochi di prestigio e di magia. Nel corso di tutto il pomeriggio i bambini verranno coinvolti in giochi ed iniziative a loro dedicate.
Numerosi i contributi e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, tra cui la Regione Lazio, nelle persone del Presidente Nicola Zingaretti, il Municipio I di Roma Capitale, la Curva Nord, l’Associazione Sodalizio Lazio e il Gate 51 Lazio in rappresentanza della tifoseria, la Lazio Motociclismo, la Lazio Ciclismo, la Fondazione Sandri, l’Avvocato Gian Luca Mignogna Presidente del Comitato Consumatori Lazio e promotore della rivendicazione dello Scudetto 1915, Emiliano Foglia dell’Associazione Lazio Museum, la voce narrante Mino Caprio, Mirko Borghesi della Laziosiamonoi.it, Carmine De Luca, Umberto Di Venanzi e Fabrizio Solini.
L’ingresso per il pubblico sarà gratuito per tutti i giorni di apertura.