di Alessandro DE CAROLIS

Ecco le pagelle di Lazio-Torino, match valido per la decima giornata di Seria A. Sugli scudi Immobile, Cataldi, Acerbi. Promossi tutti, nessun bocciato.

Strakosha 6.5: mantiene la porta inviolata contro un avversario anche se in crisi come il Torino. Sempre attento quelle poche volte che è stato chiamato in causa. Si supera a inizio ripresa parando in controtempo la conclusione di Meite deviata dalla difesa.

Patric 6.5: prova sufficiente dello spagnolo nel suo ruolo ormai designato da Inzaghi. Ricordiamo sempre che è un esterno di destra adattato a centrale di destra. Oggi ha dato più sicurezza del solito mettendoci la giusta “cazzimma”.

Acerbi 8: non ci sono più parole per descriverlo. Porta in vantaggio la Lazio con un missile terra-aria. Un gol da cineteca da vedere e rivedere. Stanotte Belotti si sveglierà di soprassalto pensando a lui per quanto è stato cancellato dal campo di gioco.

Radu 6.5: avrebbe dovuto riposare ma è sceso regolarmente in campo dimostrano di stare bene. Non soffre praticamente mai, anzi anche lui accompagna Lulic nelle azioni offensive.

Marusic 6.5: anche lui soffre poco e ben figura in una serata così perfetta. Quest’anno ha ritrovato fiducia e condizione dopo un’annata travagliata dagli infortuni. Lazzari è il titolare, ma lui sta dimostrando di poter essere una buona riserva.

Cataldi 7.5: prima partita da titolare e prestazione maiuscola. Il fatto che non si è notata l’assenza di Leiva è tutto dire. Imposta benissimo e fa bene l’interdizione. Porta pericoli anche sui calci piazzati sfiorando il palo nella prima frazione con una punizione dal limite. È finalmente sbocciato.

Milinkovic 7: convincente e determinante per tutti i 90’. Nella prima frazione è un incubo per la difesa granata sulle palle alte. Serve l’assist ad Acerbi per il gol del vantaggio biancazzurro. Sempre sul pezzo e nelle azioni offensive.

Luis Alberto 7: partita tra alti e bassi. Il suo voto impenna per l’assist a Immobile e per aver propiziato l’autogol di Belotti con un calcio d’angolo molto insidioso. In certi momenti ha portato troppo palla finendo per perderla. Gli è mancato un po’ di velocità nelle giocate.

Lulic 7: la sua migliore partita stagionale. Ha corso per tutti i 90’ arando la fascia sinistra. È tornato finalmente a superare il suo diretto marcatore portando la superiorità numerica. Ha messo diversi palloni interessanti nel mezzo. Il ritorno di Lukaku può esser servito da stimo per il capitano biancazzurro.

Caicedo 6.5: lotta e fa a sportellate come al solito con la difesa avversaria. Si mangia un gol nella prima frazione e ne segna uno nella ripresa vanificato però dal fuorigioco di Immobile. Si procura il rigore del 3-0 anticipando N’Koulou nettamente.

Immobile 8.5: 12 gol in 10 partite, numeri molto superiori addirittura alla stagione record di due anni fa. Ciro “il grande” è tornato. Sigla il raddoppio con un gol strepitoso. Ha stupito soprattutto per la corsa infinita fino alla fine rincorrendo ogni avversario. Terza doppietta consecutiva. Bomber implacabile.

 

All. Inzaghi 7.5: partita delicata sulla carta soprattutto per il momento critico del Torino. I tre punti servivano e sono arrivati. Partita perfetta, un approccio determinante e la giusta cattiveria agonistica.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.