È domenica 26 maggio 2013 e allo stadio Olimpico di Roma va in scena il derby della Capitale, una stracittadina storica, valida per la finale di TIM Cup 2012-2013.




Un trofeo in palio, come mai era accaduto prima. La Prima Squadra della Capitale arriva a questa finale dopo aver avuto la meglio sul Siena, Catania e Juventus.

CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA FACEBOOK DI LAZIOSTORY




Il percorso inizia il 19 dicembre del 2012 contro i toscani. Negli ultimi secondi del recupero Ciani trova il colpo di testa vincente che porta la gara ai supplementari. Non bastano i trenta minuti extra, la partita si risolve ai rigori. Carrizo para i tiri di Vergassola e Larrondo, mentre Mauri, Ledesma, Floccari e Kozak sigillano la qualificazione ai quarti di finale.

L’8 gennaio seguente si gioca Lazio-Catania, la gara termina 3-0 per i biancocelesti grazie al gol di Radu e alla doppietta di Hernanes; la squadra di Petkovic accede così alla semifinale.




Il 22 gennaio a Torino la Juventus ospita la Lazio nella gara d’andata. Il match termina in pareggio, a Peluso risponde Mauri. Sette giorni più tardi va in scena la partita di ritorno e i biancocelesti si impongono per 2-1: Gonzalez apre le marcature e al 91’ Vidal pareggia, ma, quando i supplementari sembravo inevitabili, Sergio Floccari regala la finale alla Lazio con un perfetto colpo di testa.

L’ultimo atto della competizione è carico di attesa, lo spettacolo offerto in campo dai calciatori ne risente. Le emozioni e le occasioni da gol latitano e la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate, con solo un paio di occasioni per parte.




Nella ripresa, il ritmo della partita resta il medesimo: Destro libera una conclusione in area disinnescata da Marchetti. Trascorrono appena pochi istanti e sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Onazi per fallo di Totti a metà campo, Candreva trova il tempo e lo spazio per mette un pallone forte e teso, che Lobont tocca mandando fuori tempo Marquinos, la sfera arriva sul destro di Lulic che converge in rete e fa esplodere l’Olimpico biancoceleste. È il 71’, è il gol che vale una delle vittorie più importanti della nostra storia. Nei minuti che seguono, la Roma colpisce una fortunosa traversa, mentre Mauri potrebbe siglare il raddoppio. Il risultato resta inchiodato sullo 0-1, ma è sufficiente. Il triplice fischio di Orsato fa volare in paradiso la Prima Squadra della Capitale.




Il derby è biancoceleste, la Coppa Italia è biancoceleste, la Capitale è biancoceleste.

Questa la formazione: Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu, Candreva, Onazi (92′ Ciani), Ledesma (54′ Mauri), Hernanes (85′ A. Gonzalez), Lulic, Klose. A disposizione: Bizzarri, Strakosha, Dias, Crecco, Ederson, Pereirinha, Stankevicius, Floccari, Kozak. Allenatore: Petkovic.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.