Secondo successo consecutivo in campionato per la Lazio che, ieri sera, ha sconfitto per 1-0 l’Empoli allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della ventitreesima giornata di Serie A. I biancazzurri sono riusciti ad ottenere bottino pieno grazie alla rete siglata al 42’ da Felipe Caicedo su rigore. Il successo della formazione capitolina è certificato dai numeri registrati dagli uomini di Inzaghi nel corso del match: i biancazzurri, infatti, hanno gestito il 53% del possesso palla totale arrivando alla conclusione in 8 occasioni. In totale, però, le occasioni da gol create dalla Lazio sono state 6. La compagine laziale, inoltre, ha creato una buona mole di gioco: le azioni manovrate sono state 21 nel corso dei 90 minuti, mentre le ripartenze sono state 18. Sotto il punto di vista offensivo la Lazio ha prodotto in totale 56 iniziative offensive: 25 di queste sono state sviluppate sulla corsia di sinistra, 10 centralmente e 21 sul binario di destra.
Nel match con i toscani Romulo Caldeira, calciatore italo-brasiliano approdato alla Lazio nell’ultima sessione di mercato, ha debuttato con l’Aquila sul petto: il numero 27 laziale al termine della sfida è risultato essere il calciatore ad aver macinato più chilometri in assoluto (11,944). Complessivamente, la Prima Squadra della Capitale ha sovrastato gli azzurri anche per chilometri percorsi: i capitolini ne hanno macinati 113,112 mentre i toscani ne hanno totalizzati 110,135.
Al termine dell’incontro, l’attaccante Felipe Caicedo è stato eletto come Most Valuable Player di Lazio-Empoli. Il numero 20 biancazzurro, oltre ad aver siglato la rete della vittoria laziale, ha gestito 30 palloni in totale effettuando, in fase di non possesso, anche due recuperi. Complessivamente, l’ecuadoriano ha macinato 9,396 chilometri durante la gara disputata ieri all’Olimpico. Il gol messo a segno ieri contro l’Empoli è stato il secondo consecutivo in campionato per Caicedo: il numero 20 della Lazio non era mai riuscito a segnare per due volte in due gare di fila di Serie A. Nella passata stagione, però,l’ecuadoriano aveva segnato consecutivamente in due gare tra il 3 dicembre ed il 7 dello stesso mese: in queste occasioni Caicedo trovò la via della rete contro la Sampdoria in campionato e contro lo Zulte Waregem in Europa League. Il centravanti laziale, infine, ha segnato per la prima volta su rigore da quando veste la maglia della Lazio: nel corso della sua carriera, però, Caicedo si era presentato dal dischetto una volta con la maglia del Levante, in due circostanze con quella dell’Espanyol ed in sei occasioni con la casacca della Nazionale ecuadoriana.
(Fonte: sslazio.it)