Oggi pomeriggio presso il Lazio Point Curva Nord 12 si è svolto l’evento “Scudetto 1915, tutti insieme per Flavio e Francesco”, a cui sono intervenuti centinaia di tifosi e durante il quale si sono svolte l’asta benefica della Laziomuseum e le offerte solidali a favore dei gemellini biancazzurri.

Durante l’evento svoltosi a Monterotondo Scalo, l’avvocato Gian Luca Mignogna ha presentato i nuovi documenti del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento che attestano ufficialmente come la Lazio in quella stagione avesse conquistato il titolo dell’Italia Centro-Meridionale, maturando il diritto a disputare la finalissima Nazionale contro il Genoa: col campionato poi sospeso, è la prova finale per l’assegnazione dello Scudetto 1915 ex aequo.




Volevo cogliere innanzitutto l’occasione per ringraziare la Curva Nord, il Comitato Consumatori Lazio, il Sodalizio, la Laziomuseum e Cecilia e Fabio del Lazio Point Curva Nord 12, nonché Emiliano Foglia che ha curato la grafica della locandina di questo evento. Poi i tanti ospiti che sono intervenuti, tra i quali Emilson Cribari, Franco Nanni, Pino Wilson, Giancarlo Oddi, Michelangelo Sulfaro, Toni Malco, Mino Caprio, il Presidente Buccioni, Guido De Angelis, Renato Miele e tanti altri, veramente una partecipazione importante.

Ho lasciato per ultimo l’avvocato Pasquale Trane che forse è l’ospite d’onore di questo pomeriggio, per introdurre il discorso dello Scudetto 1915. Negli ultimi due anni le istituzioni sono state paralizzate da una lotta intestina che ha bloccato il procedimento di riesame di quel campionato. Da dicembre tutti i tasselli della FIGC sono tornati al loro posto, c’è un Presidente, un Comitato di Presidenza, un Consiglio Federale. La questione andrà sistemata, se qualcosa andrà storto ci faremo sentire, anche se spero di no perché ho fiducia nel presidente Gravina.




Nel frattempo però le ricerche sono andate avanti, l’archeologia del calcio riserva sempre sorprese e grazie al lavoro in primis del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, ma anche di  Federico Felci, Emiliano Foglia, Fabio Belli e tanti altri, abbiamo scoperto che la storiografia ufficiale ci ha mentito clamorosamente per cento anni. Fortunatamente i documenti, cercandoli con metodi rigorosi, si trovano: un famoso almanacco scrive ancora che la Lazio nel 1915 era ferma alla disputa del campionato dell’Italia centrale, invece grazie a un giornale che oggi non c’è più, l’Italia Sportiva, risulta con estrema certezza che vinse ufficialmente il campionato dell’Italia centro-meridionale e ne fu indiscutibilmente la squadra campione.

“Per regolamento formazione campione dell’Italia centrale doveva scontrarsi con quella dell’Italia meridionale, dopo una sfida tra le due squadre di Napoli che non venne mai omologata per alcune irregolarità. Tutto questo i libri e gli almanacchi non lo riportano, ma ci mentono: qualche collega ha anche cercato di smentire queste verità, ma è evidente come la Lazio fosse l’unico club legittimato a disputare per il Centro-Sud la finalissima Nazionale.”




“Grazie all’avvocato Pasquale Trane, oggi abbiamo due nuovi documenti che tagliano la testa al toro, dimostrando come la Lazio fu unica squadra a maturare il diritto per disputare la finalissima Nazionale. Dico unica perché il titolo settentrionale, che la FIGC assegnò al Genoa nel 1919, fu assegnato ai rossoblu con il campionato del Nord che non risultava terminato. Noi invece abbiamo trovato questi documenti che dimostrano come l’Italia Sportiva riprese ad essere pubblicata dopo la Grande Guerra ed il 18 giugno 1920 riportò a chiare lettere come la Lazio fu Campione del Centro Sud. Questo quotidiano era affidabilissimo perché la stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio decise che l’Italia Sportiva era l’organo ufficiale per il Centro Sud, così come la Gazzetta dello Sport lo era per il Nord, attraverso un comunicato ufficiale che dimostra l’assoluta attendibilità del nostro ritrovamento.”

La vera vergogna è che questa rivendicazione non trova spazio sui giornali nazionali, non è possibile che tutto ciò che riguarda i laziali in positivo venga oscurato. Queste prove sono eccezionali, insisteremo ancora nelle nostre richieste e nei prossimi giorni questi documenti verranno depositati nel fascicolo del riesame del campionato pendente in FIGC. Vogliamo che venga convocato il Comitato di Presidenza e che venga messa fine a questa ingiustizia: aiutateci in questa battaglia, forza Lazio!




I DOCUMENTI INEDITI: LAZIO CAMPIONE CENTRO-MERIDIONALE 1915

18.06.1920 L’Italia Sportiva Lazio Campione centro-meridionale nel 1915

18.06.1920 L’Italia Sportiva Lazio Campione centro-meridionale nel 1915 (pagina intera)

11.10.1920 L’Italia Sportiva organo ufficiale della FIGC pagina intera

11.10.1920 L’Italia Sportiva organo ufficiale della FIGC






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.