di Fabrizio SCACCO
La nostra Lazio:
La sedicesima giornata di Serie A vedrà la Lazio sfidare a Bergamo l’Atalanta. L’incontro rappresenta una delle trasferte più complicate del nostro campionato. I bergamaschi sono in ottima condizione, mentre gli uomini di Mister Inzaghi sono in un momento critico sia sotto l’aspetto dei risultati sia, anzi soprattutto, sotto l’aspetto ambientale. Il gruppo biancazzurro sembra essere poco coeso ma il buon secondo tempo lascia speranze circa un possibile cambio di marcia. L’incontro sarà quindi fondamentale per la ripresa della Prima Squadra della Capitale con il quarto posto da riconquistare.
Le big:
La Juventus prima in classifica, dopo l’inaspettata sconfitta in Champions, sfiderà il Torino nel derby della Mole. La partita ha una favorita d’obbligo ma i bianconeri dovranno stare attenti a non sottovalutare i granata, sia per il loro ottimo stato di forma sia perché in una stracittadina nulla va dato per scontato.
Il Napoli, a seguito della sanguinosa sconfitta di Liverpool, andrà in Sardegna per affrontare il Cagliari. La partita ha un ovvio favorito ma forse quanto successo in terra inglese potrebbe influire sulla prestazione dei partenopei, che restano comunque la seconda forza del campionato.
L’Inter, vittima di un’inaspettata eliminazione in Champions, ospiterà l’Udinese a San Siro. I nerazzurri vorranno sicuramente riscattarsi dopo quanto successo in Europa, ma i friulani sembrano essersi rinvigoriti dopo il cambio di allenatore.
Il Milan andrà in trasferta per affrontare il Bologna. I rossoneri hanno, momentaneamente, conquistato la quarta posizione in classifica e certamente le loro possibilità di mantenerla passa nel non sbagliare partite sulla carta facili ma che possono nascondere delle insidie.
La Roma giocherà all’Olimpico contro il Genoa. Questa partita sembra essere l’ultimo appello per Di Francesco dopo un disastroso avvio di stagione con la squadra giallorossa che, se il periodo no si dovesse prolungare, rischierebbe di trovarsi tagliata fuori per la corsa all’Europa che conta.
Le outsider:
La Sampdoria, che si sta confermando per l’ennesimo anno una realtà importante della Serie A, affronterà il Parma al Marassi. I blucerchiati sono favoriti ma gli emiliani sono più che in grado di rendere la partita incerta e divertente.
Il Sassuolo affronterà in trasferta il Frosinone. Il sogno europeo della formazione di De Zerbi, autentica rivelazione della stagione, sembra poter proseguire senza troppe insidie ma la squadra ciociara sicuramente lotterà su ogni pallone pur di alimentare le proprie speranze di salvezza.
Al Franchi si affronteranno Fiorentina ed Empoli, in una sfida tutta Toscana. I Viola non stanno ottenendo grandi risultati ma partono sicuramente con i favori del pronostico, visto l’ottimo gioco espresso.
Le altre:
Sfida salvezza tra Chievo e SPAL con i clivensi che faranno tutto il possibile per non essere la vittima sacrificale di questo campionato.