di Daniela BONFA’
Mister Roberto De Cosmi è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio. Ecco le sue dichiarazioni:
“Confrontarsi significa relazionarsi, il ritiro servirà per compattarsi e ritrovarsi. Contro il Chievo c’è stato un approccio non da Lazio. È un discorso mentale, non fisico o tecnico, al limite tattico. Gare come quella di ieri non si vincono con l’atteggiamento mentale messo in mostra, bisogna avere fame in occasioni simili. Il pari del Chievo in casa del Napoli non era stato casuale, i clivensi hanno giocato con il sangue negli occhi. La squadra allenata da Di Carlo ha disputato la sua gara, aiutata dal fatto che i biancazzurri non hanno espresso il calcio che dovevano.
Mister Inzaghi era deluso dal comportamento dei suoi uomini. La Lazio ha subito la possibilità di riscattare quello che di buono non si è visto ieri, il calcio è bello per questo motivo. I capitolini venivano da una serie di partite che hanno reso opaca la squadra. Il ritiro servirà per ritrovarsi e compattarsi. La Prima Squadra della Capitale ha un obiettivo chiaro e preciso, bisogna continuare sulla strada che porta all’ultimo posto valido per l’accesso alla prossima Champions League. Non bisogna essere mai sazi, quello che si ottiene bisogna consolidarlo, senza mai adagiarsi sugli allori. I giocatori devono ritrovare l’atteggiamento e la voglia di rendere sempre più del 100%, oltre alla voglia, alla determinazione ed alla rabbia di ottenere l’obiettivo dichiarato.
Il cambio di modulo può essere una soluzione, anche se questa squadra è stata plasmata sul 3-5-2. Si sono create quelle famose “coppie” che Inzaghi voleva. Ci sono molti giocatori duttili e questo è un vantaggio se si volesse passare ad un 4-4-2 o 4-3-1-2. Correa è l’esempio lampante di questo tipo di moduli. Quello di sabato diventa già un match cruciale, la Lazio deve ritornare ad essere la squadra ammirata fino a qualche settimana fa. Solo attraverso il duro lavoro, la determinazione e le motivazioni si ritroverà la strada giusta. Non può più sbagliare”.
(Fonte: sslazio)