di Fabrizio SCACCO
La Nostra Lazio:
La tredicesima giornata di campionato vedrà la Lazio impegnata nel big match casalingo contro il Milan. Gli uomini di Mister Inzaghi saranno chiamato ad una vera e propria prova di maturità, visti i risultati negativi ottenuti contro le altre grandi. La partita contro i rossoneri rappresenta una tappa fondamentale per il discorso Champions e sicuramente un’occasione importante per imporsi come quarta forza del Campionato.
Le altre Big:
La Juventus affronterà la SPAL a Torino in una sfida che non dovrebbe riservare sorprese. I bianconeri hanno tutta l’intenzione di proseguire la loro inarrestabile marcia verso lo scudetto e dovranno solo stare attenti a non sottovalutare i ferraresi.
Il Napoli sfiderà il Chievo al San Paolo in una sfida importante per non aumentare il divario che lo separa dalla Juve. La squadra di Ancelotti, favorita sulla carta, dovrà comunque fare attenzione ai clivensi affamati di punti e con un nuovo allenatore pronto ad invertire la rotta.
L’Inter, reduce dal tracollo contro l’Atalanta, è chiamato a riscattarsi nella partita contro il piccolo Frosinone. Spalletti farà ampio turnover ma la sfida appare comunque impari.
La Roma, che sembra essersi ritrovata contro la Sampdoria, affronterà in trasferta l’Udinese. I friulani dopo un buon inizio di stagione sono entrati in una crisi di gioco e risultati che ha portato al cambio in panchina con la squadra consegnata a Mister Nicola. I giallorossi, seppur tecnicamente superiori, dovranno dunque prestare attenzione ad una squadra dal volto nuovo.
Le Outsider
Il Torino sfiderà il Cagliari in trasferta. La partita si presenta tutt’altro che agevole per i granata, considerato che i sardi sono in cerca di punti salvezza.
La Fiorentina affronterà i Bologna al Dall’Ara. I Viola stanno conducendo un’ottima stagiona ma il Bologna è in netta ripresa e, soprattutto in casa, sarà determinato a recuperare i punti perduti ad inizio campionato.
L’Atalanta, squadra ritrovata e con gioco e risultati ora in linea con la qualità della rosa, andrà ad Empoli. Gli uomini di Gasperini sono sicuramente carichi dopo l’exploit contro l’Inter ed avranno voglia di gridare a tutto il campionato che per l’Europa League ci sono anche loro.
Il Sassuolo, ormai realtà di questa stagione, affronterà in trasferta i Parma. La partita si preannuncia equilibrata essendo opposte le due rivelazioni di inizio stagione.
Derby
Questo turno di campionato prevede una delle stracittadine più sentite d’Italia, il derby della Lanterna. Genoa e Sampdoria daranno sicuramente vita ad una partita densa di emozione valida, oltre che per la supremazia cittadina, anche per la classifica, viste le ambizioni delle due compagini genovesi.